I CIARDI

Paesaggi e e giardini
 

La mostra ripercorre la vicenda di una delle più importanti famiglie della storia dell’arte veneta a cavallo tra ‘800 e ‘900, i Ciardi.  Il percorso  mette in luce le novità che i tre artisti, il padre Guglielmo e i figli Beppe ed Emma, introducono nella rappresentazione del paesaggio: la luce declinata in tutte le possibili atmosfere, la presenza viva e palpitante della natura, la maestosità delle masse montuose, colte nella luce azzurra dell’alba o in quella struggente e aranciata dei tramonti, portando il visitatore alla scoperta di giardini incantati e di un paesaggio sublime.

 

dal 16 febbraio al 23 giugno a Palazzo Sarcinelli a Conegliano

Approfondisci...

LETIZIA BATTAGLIA

Fotografie come scelta di vita

 

La Casa dei Tre Oci di Venezia ospita unagrande antologica di Letizia Battaglia, una delle protagoniste più significative della fotografia italiana. La mostra, curata da Francesca Alfano Miglietti, si focalizza su quegli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica di Letizia Battaglia, che l’ha portata a fare una profonda e continua critica sociale, evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea.

 

dal 20 marzo al 18 agosto 2019
alla Casa dei Tre Oci a Venezia

Approfondisci...

I GIOIELLI DEL POTERE

 

In mostra preziosi manufatti, simbolo di un potere politico e sociale, economico ed affettivo, e al contempo segno dell’eccellenza dell’arte orafa, che intrecciano tempi e contesti diversi. Corone e tiare hanno infatti scandito la storia dell’umanità e sancito la divisione gerarchica che ha contraddistinto la società, dal Paleolitico alle moderne democrazie.

 

dal 22 settembre 2018 al 17 marzo 2019 al Museo del Gioiello di Vecenza

Approfondisci...

VERSO IL BOOM

1950-1962
Illustri persuasioni.
Capolavori pubblicitari della Collezione Salce

Verso il boom 1950 – 1962, conclude il ciclo delle Illustri persuasioni, il progetto espositivo cui è stata affidata, a cura di Marta Mazza, l’apertura al pubblico del Museo Nazionale Collezione Salce, in Treviso. Il percorso espositivo illustra, attraverso le immagini pubblicitarie create dal dopoguerra, come si diffonde capillarmente nel Paese un incontenibile entusiasmo progettuale.

 

dal 29 settembre 2018 al 17 marzo 2019, al Museo Salce di Treviso

Approfondisci....


Cookies





Powered by 42bit srl

Progetti finanziati con Vai al dettaglio