7 febbraio, ore 17.00

NERO SU BIANCO

Conversazione di Manlio Brusatin e Gianni Berengo Gardin

 nero su biaco

Nell'ambito del programma del Carnevale di Venezia 2013, Manlio Brusatin e Gianni Berengo Gardin si incontrano ai Tre Oci per riflettere sul tema del Bianco e Nero e sul potere evocativo sprigionato dai due colori. Da un lato Gianni Berengo Gardin con la sua tecnica: l'uso del bianco e nero in fotografia ha consentito al maestro di affrontare negli anni le tematiche più svariate mantenendo sempre intatta la coerenza di una precisa scelta di espressione artistica. Dall'altro Manlio Brusatin, autore per Marsilio di Colore senza nome, che dal bianco e nero parte per affrontare la complessità della non-identità, come quella, appunto, di un colore che non ha un nome. Trait d'union con il Carnevale e il tema di quest'anno, Live in colour, il bianco e nero diventano elementi materiali, impronte per una rinascita delle immagini, nel rapporto tra loro stessi e con gli altri colori. Rinascita delle immagini nella fotografia, nella scrittura, nella grafica. E naturalmente nel Carnevale, come insegnano le due maschere più famose, Pulcinella e Arlecchino.

Ingresso gratuito con pagamento biglietto mostra, fino ad esaurimento posti.

Si consiglia la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carnevale

scarica la locandina

****


11 febbraio, ore 21.00

Carnival Culture Night

Visita guidata alla mostra con il curatore Denis Curti

carnevale

L'11 febbraio la Casa dei Tre Oci partecipa con entusiasmo a Carnival Culture Night, la Notte Bianca del Carnevale, con ingresso ridotto speciale dalle 21 alle 23, offrendo un percorso di visita insieme al curatore Denis Curti.

La mostra Gianni Berengo Gardin. Storie di un fotografo presenta, in anteprima internazionale, 130 scatti che costituiscono la retrospettiva di uno dei più grandi fotografi italiani, Gianni Berengo Gardin. Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci, accompagnerà i visitatori in un intenso viaggio analogico del maestro, tra centinaia di stampe fotografiche che costituiscono il suo immenso archivio, per rileggere tutti i suoi scatti, compresi quelli inediti o ritrovati. Carnival Culture Night sarà anche l'occasione per il pubblico della Notte Bianca di visitare la Casa dei Tre Oci, splendida testimonianza dell'architettura veneziana di inizio '900, realizzata dall'artista Mario De Maria e oggi centro espositivo dedicato all'elaborazione e al confronto culturale sui linguaggi del contemporaneo, in particolare quello fotografico.

Ingresso ridotto speciale 5€

Si consiglia la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." data-mce-href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carnevale

scarica la locandina

****


14 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

AAF CERCA YOUNG TALENTS

II edizione

AAF

Dopo il successo della prima edizione, torna AAF Cerca Young Talents, l'iniziativa di Affordable Art Fair – importante fiera internazionale per l'arte contemporanea – volta alla ricerca dei potenziali grandi artisti di domani.

Giovani artisti under 35, non rappresentati da una galleria, sono chiamati a presentare i propri lavori ad un gruppo di curatori ed esperti d'arte, durante tre appuntamenti di letture portfolio: riceveranno opinioni e consigli sull'indirizzo della propria ricerca artistica e a quattro di loro sarà data la possibilità di esporre le proprie opere dal 7 al 10 marzo 2013, durante la prossima edizione di Affordable Art Fair a Milano.

Ai quattro artisti sarà riservato un vero e proprio stand, in cui incontreranno per la prima volta un pubblico di oltre 15000 visitatori e potenziali nuovi collezionisti, critici, stampa,galleristi: un vero e proprio ingresso nel mercato dell'arte.

Novità di questa edizione è l'appuntamento di selezione a Venezia, dove, nella splendida cornice della Casa dei Tre Oci, Nina Stricker, Jacopo Jarach e Denis Curti incontreranno i giovani artisti che si presenteranno con i propri lavori.

Sponsor dell'iniziativa è Eberhard & Co., celebre Maison svizzera di orologeria che sostiene e promuove giovani talenti creativi nel mondo.

Modalità: Le giornate di lettura portfolio sono aperte ad un numero limitato di partecipanti.

Per prenotarsi agli appuntamenti occorre compilare la domanda di partecipazione ed inviarla insieme al Curriculum vitae e a due immagini a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto "AAF CERCA YOUNG TALENTS" oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scarica la domanda di partecipazione

scarica il bando

scarica il comunicato stampa

Ingresso gratuito con pagamento biglietto mostra, fino ad esaurimento posti.

Si consiglia la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." data-mce-href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

****


sabato 2 marzo, ore 15.00-18.00 e domenica 3 marzo, ore 10.00-13.00

L'IMMAGINE SOSPESA

Lettura portfolio in collaborazione con il Circolo Fotografico La Gondola

immagine sospesa

La lettura portfolio si inscrive coerentemente nella programmazione delle attività culturali dichiarata dalla Casa dei Tre Oci: discutere, produrre e fruire cultura attraverso il linguaggio della fotografia, non solo con importanti esposizioni rivolte ad un pubblico vasto ma anche con un'attenzione particolare alle realtà locali. L'idea è di creare un momento di dialogo tra mondi diversi, legati dal fil rouge della fotografia e dalla comune appartenenza al territorio veneziano, andando così a sviluppare un rapporto di scambi produttivo con il territorio e dando voce alle espressioni locali emergenti. Nel corso delle due giornate si avrà la possibilità di ricevere una lettura gratuita del proprio portfolio da parte del direttore artistico dei Tre Oci, Denis Curti, mentre una specifica sezione sarà dedicata all'analisi di progetti di fotografia concettuale, esaminati da professionisti del settore appartenenti allo storico Circolo Fotografico La Gondola.

Al termine delle sessioni verranno selezionati tre progetti che potranno entrare a far parte della futura programmazione espositiva della Casa dei Tre Oci.

Lettori: Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci; Manfredo Manfroi, Presidente del Circolo Fotografico La Gondola, con i soci e fotografi concettuali Carlo Chiapponi, Pier Paolo Fassetta, Andrea Morucchio, Massimo Stefanutti.

Gianni Berengo Gardin sarà presente per firmare il catalogo della mostra edito da Marsilio

Modalità: Ogni autore che intende partecipare alla lettura dovrà prenotarsi inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 25 febbraio 2013, indicando nell'oggetto "L'IMMAGINE SOSPESA", l'ora e il nome di tre lettori, in ordine di preferenza, cui intende sottoporre il proprio lavoro. Le richieste saranno progressivamente evase in ordine di arrivo

Ingresso gratuito con pagamento biglietto mostra, fino ad esaurimento posti.

scarica il programma

scarica il regolamento

scarica la scheda d'iscrizione

Si consiglia la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." data-mce-href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

****

 

Dal 12 marzo al 30 aprile, Casa dei Tre Oci

tutti i martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 + due uscite pratiche sabato 6 aprile e sabato 27 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00

8 lezioni teoriche presso la Casa dei Tre Oci + 2 uscite pratiche in esterna

L'ABC DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE 

con Federico Sutera, di Xframe Studio

ABC

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno una macchina digitale e desiderano apprendere le tecniche fotografiche base per sfruttarne al meglio le capacità. Il prezzo del corso comprende l'ingresso gratuito, illimitato ed esclusivo alla mostra di Gianni Berengo Gardin. Storie di un fotografo. Per maggiori informazioni sul programma è possibile scaricare il pdf.

Modalità: Per partecipare al corso basta compilare la scheda d'iscrizione e inviarla via mail, insieme alla distinta di avvenuto pagamento, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto "L'ABC DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE". Il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario a Civita Tre Venezie srl, IBAN IT 21 Q 05035 02002 131570495512. Le iscrizioni scadono il 3 marzo e al corso sono ammessi fino ad un massimo di 20 partecipanti.

 

Costo d'iscrizione 200€

scarica il programma 

scarica la scheda d'istrizione

scarica la locandina

****

 

martedì 19 marzo, dalle 18.30 alle 19.30, Casa dei Tre Oci, apertura straordinaria!

domenica 14 aprile, dalle 16.00 alle 17.30, Casa dei tre Oci

VISITA GUIDATA CON IL CURATORE

visite guidate

La mostra Gianni Berengo Gardin. Storie di un fotografo presenta, in anteprima internazionale, 130 scatti che costituiscono la retrospettiva di uno dei più grandi fotografi italiani, Gianni Berengo Gardin. Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci, accompagnerà i visitatori in un intenso viaggio analogico del maestro, tra centinaia di stampe fotografiche che costituiscono il suo immenso archivio, per rileggere tutti i suoi scatti, compresi quelli inediti o ritrovati.

 

Ingresso ridotto 5€

Solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." data-mce-href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 041 24 10 775

****

sabato 13 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Casa dei tre Oci - ESAURITA

sabato 27 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Casa dei Tre Oci - ESAURITA

Una giornata con Gianni Berengo Gardin

berengo

Gianni Berengo Gardin, protagonista della mostra in corso alla Casa dei Tre Oci, incontra gli allievi alla presenza del curatore e direttore artistico Denis Curti.

L'autore narra per immagini la propria biografia e risponde, entrando nello specifico del lavoro di reporter. Gli studenti sono invitati a partecipare all'incontro con un proprio portfolio che verrà analizzato e discusso durante la giornata di lavoro, per una vera e propria analisi critica delle immagini.

Modalità: Il costo del corso comprende l'ingresso gratuito alla mostra Gianni Berengo Gardin. Storie di un fotografo. Per partecipare basta compilare la scheda d'iscrizione e inviarla via mail, insieme alla distinta di avvenuto pagamento, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto "UNA GIORNATA CON BERENGO". Il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario a Civita Tre Venezie srl, IBAN IT 21 Q 05035 02002 131570495512. Le iscrizioni scadono il 7 aprile e al corso sono ammessi fino ad un massimo di 30 partecipanti.

Costo d'iscrizione 50 €

scarica la scheda d'iscrizione

****


facebook-logotwitter civita tre veneziesocial-civita 06



Powered by 42bit srl